Parcheggi a Campestro

Campestro posteggio pubblico

Nel gennaio 2023 fu allestita, per tramite dell’ing. Lucchini e Lippuner, un progetto di mutazione alla piazza summenzionata per la formazione di un posteggio privato a favore della proprietà mapp. 1106, in chiaro contrasto con le linee guida cantonali e le norme di attuazione del piano regolatore, che di principio vietano la formazione di posteggi all’interno dei nuclei. L’ubicazione di tale posteggio avrebbe, inoltre, interrotto le percorrenze dei sentieri storici che dal nucleo del villaggio portano alla zona Deca e a via Cugnolo.

Una raccolta firme, sottoscritta da 62 cittadini di Capriasca compreso i sottoscritti, chiedeva di ancorare nel piano regolatore la valenza pubblica di parte della piazzetta per migliorare l’accesso pedonale al nucleo e per renderla fruibile ai mezzi di soccorso, a quelli di servizio, come ad esempio i veicoli dell’UTC, di servizio domiciliare, di carico e scarico, per le forniture e gli artigiani, senza dover in­tral­cia­re la strada comunale.

Consultando il registro fondiario risulta che la richiesta dei firmatari è stata accettata e la piazzetta risulta di proprietà pubblica; per contro, al parcheggio comunale “A30 Campestro Nucleo”, è stato ceduto e/o venduto un posto auto pubblico a favore dei proprietari del mappale 1106. (nuova parcella mapp. 1380)

Siamo a chiedervi quanto segue:

  • Come mai tale operazione di vendita o cessione di uno stallo al parcheggio A30 non è passata attraverso le preposte commissioni comunali visto che necessita di modifica del PR?
  • È avvenuta una pubblicazione ufficiale per l’alienazione tramite vendita o cessione di un pregiato posteggio comunale?
  • Perché tuttora è permesso lo stazionamento di un veicolo nella piazzetta ora pubblica?
  • Quando e a chi spetta la cancellazione della scritta privato e della demarcazione in giallo dei vecchi confini ancora presenti nella piazzetta?
  • Nella piazzetta ora pubblica non era iscritto nessun posteggio ufficiale, come mai avete deciso di privare i cittadini di un posteggio pubblico a favore di un privato?
  • Qualora non sia possibile la realizzazione di un parcheggio privato (nuovo mapp 1380) al posteggio pubblico A30 mapp. 1165, causa opposizione di uffici cantonali o opposizioni private, come intendete procedere per il ripristino allo stato precedente?
  • Chi ha supportato le spese di tale operazione e a quanto ammontano?

Con la massima stima, i Consiglieri e le Consigliere comunali:

Marco Rudin, Cagiallo

Zeno Casella, Sala Capriasca

Fiorenza Rusca Franzoni, Tesserete

Giulio Mulattieri, Lugaggia

Isa De Luca, Cagiallo

 

 

 

 

 

Altri articoli con la stessa tematica

Campestro posteggio pubblico
Parcheggi a Campestro
diritti dell'infanzia
Dichiarazione dei diritti dei bambini 2024
neofiteinvasive01
Contenimento delle neofite invasive