I candidati 2024

Walter Amaro

1960 | Professore SUPSI
Bigorio
Cresciuto a Lugano, dopo gli studi di ingegneria nel 1985 sono arrivato in Capriasca ed è stato amore a prima vista! Insieme a Sinistra per progettare e realizzare un futuro più equo e sostenibile, per un'uguaglianza reale e servizi accessibili a tutta la popolazione
AAA - Ascoltare, Analizzare, Agire
Partito socialista

Alfio Angeloni

1960 | Cameraman RSI
Sureggio
Sono arrivato in Capriasca a fine 2012 e mi soo sentito subito a mio agio. Conoscevo già il territorioper le amicizie del luogo e per le uscite in mountainbike nei vari angoli della Capriasca. Vorrei porre l'attenzione sull'importanza dell'ambiente quale risorsa preziosa da preservare, in quanto ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere. Un altro aspetto che mi sta a cuore è quello di trovare un modo per ridurre le diseguaglianze sociali e creare un mondo più giusto. Ciascuno di noi può fare la propria parte per creare un mondo più ecosostenibile, basta iniziare dai piccoli gesti.
Per una Capriasca ecosostenibile
Indipendente

Alessandra Ardia

1968 | Attrice, infermiera, formatrice
Campestro
Il mio intento è quello di portare avanti progetti che creino legami sociali, valorizzino il nostro meraviglioso territorio e che sostengano i giovani, le famiglie, gli anziani e le persone più vulnerabili, attraverso la creatività delle idee e la concretezza di azioni solidali.
La bellezza salverà il mondo
Verdi

Matteo Besomi

1960 | Regista
Tesserete
Insieme valorizziamo le persone, la società, i volontari,...che rendono "Straordinaria" la Capriasca. Insieme guardiamo al futuro di Capriasca, vinciamo le sfide locali attenti alle sfide globali. Insieme possiamo sognare ma anche essere concreti, io ci credo e ci sono con entusiasmo e passione.
"Insieme" edifichiamo un Comune dove i bambini possano crescere bene, ci vivremo meglio anche tutte e tutti noi
Partito socialista

Mauro Briacca

1972 | Sostegno Pedagogico Medie
Bigorio
Il mio lavoro a stretto contatto con i giovani e le famiglie mi ha permesso di acquisire sensibilità e competenze che mi piacerebbe condividere. E senza i boschi e le montagne della Capriasca non so stare...curiamo il nostro territorio che è "magico"!
Penso che la solidarietà e l'empatia siano essenziali nella vita di tutti i giorni
Partito socialista

Pascal "Toto" Campana

1970 | Responsabile tecnico Masi (Museo d'Arte della Svizzera Italiana)
Sala
Sposato con Alessia nata Tarilli. Tre figli, Filippo, Carolina e Tommaso. Da oltre vent'anni residente in Capriasca; ho il grande desiderio di ricambiare quanto ricevuto offrendo la mia disponibilità e il mio entusiasmo a favore di tutta la comunità capriaschese. Temi a me cari: fornire ai nostri giovani delle valide prospettive per un futuro nel nostro comune. Portare serenità ai nostri anziani, offrendo solidarietà a tutti coloro che necessitano sostegno e aiuto. Preservare e valorizzare al meglio il nostro territorio.
Capriasca nel cuore. Tanto ho ricevuto...tanto desidero dare
Partito socialista

Debora Carbonetti

1981 | Responsabile programmi scientifici presso una società medico-oncologica
Vaglio
Con il vostro sostegno, vorrei continuare a mettere in pratica quelli che per me sono tre elementi indispensabili per fare politica progressista: ascolto, pragmatismo, lungimiranza. Ascoltare per capire e affrontare ora, in modo efficace, i bisogni di oggi con un occhio attento al futuro.
Costruiamo ora il nostro futuro in Capriasca
Partito socialista

Zeno Casella

1996 | Docente
Sala
Dopo due legislature in Consiglio comunale, mi ripresento con l'obiettivo di continuare a rappresentarvi una voce di opposizione propositiva, a favore dello sviluppo dei servizi e degli aiuti sociali, della valorizzazione degli immobili comunali e di una gestione lungimirante del territorio.
Lavoriamo oggi per i bisogni di domani
Partito comunista

Martino Castelli

2005 | Elettronico AFC SAMB
Lugaggia
Mi trovo tuttora al quarto anno della Scuola d'Arti e Mestieri di Bellinzona come elettronico, ho appena compiuto 18 anni e dato che la scuola per me non è un problema ho deciso di dedicare il mio tempo al paese nel quale sono cresciuto.
Una visione giovanile sui bisogni di tutti
Partito socialista

Francesca Cocchi Ghielmi

1978 | Docente di sostegno pedagogico scuola media
Lelgio
Vivere in Capriasca è un privilegio: un territorio affascinante, con angoli selvaggi, ambienti dove rigenerarsi, spazi lavorati con passione; un centro con servizi e nuclei caratteristici e vivi; una comunità eterogenea, attiva, impegnata e allegra. Il mio impegno vuole essere una spinta a rafforzare, migliorare questa realtà per far sentire tutta la cittadinanza a casa.
Capriasca per tutte e tutti
Partito socialista

Giancarlo Dionisio

1954 | Pensionato, giornalista, scrittore
Campestro
Pensionato, giornalista, scrittore, ma anche marito, papà, nonno, amico, cittadino. Molti cappellini, un solo grande desiderio: poter contribuire, almeno a livello locale, alla costruzione di una società più equa, solidale, sensibile ai bisogni di chi si trova in difficoltà. Non è una missione impossibile. Basterà guardare agli eventi con lo sguardo di chi non pensa solo all'oggi, e col cuore di chi ritiene che il privilegio di vivere in un luogo così affascinante vada condiviso.
Capriasca: amore a prima vista
Partito socialista

Luca Ferrari

1985 | Educatore
Sala
Capriaschese di adozione, felicemente riuscita e consolidata. Pensatore curioso, genitore di due bambini ed amante dell'aria aperta. Credo in una comunità solidale, sensibile, creativa e combattiva. Tengo ad un territorio vivibile e sostenibile e ad una politica lungimirante, creatrice e per l'equità sociale.
Avverso all'indifferenza
Forum Alternativo

Tatiana Ferrari

1956 | Redattrice, pensionata
Tesserete
Sono nonna e pensionata. 37 anni fa, neomamma un po' spaesata, sono approdata in Capriasca e ho scelto di rimanerci. Qui si vive bene, qui ho messo radici, qui ho famiglia e amici. Penso che il nostro comune meriti un futuro sostenibile, sociale e inclusivo.
Libertà è partecipazione (G. Gaber)
Verdi e Forum Alternativo

Alan Franzoni

1967 | Meccanico di precisione
Tesserete
Nato nel 1967, padre di due figli e felicemente nonno. Di formazione sono meccanico di precisione e lavoro da sempre nell'industria metalmeccanica. Sono nato e cresciuto in Capriasca, da genitori arrivati qui dall'Emilia Romagna.
Sostenere Insieme a sinistra per un Comune che abbia il coraggio di investire nel suo futuro e non solo amministrare il presente
Indipendente

Michel Gaffuri

1998 | Educatore e studente
Sureggio
La politica è presente nella vita di ogni persona, praticarla non deve limitarsi al votare o eleggere. Le azioni, le scelte e le idee sono politica .Le lotte e i valori nei quali mi rispecchio sono: la solidarietà, la presa di coscienza del privilegio, gli spazi aggregativi e l'ecologia.
Indipendente

Furio Gianoli

1966 | Consulente tecnico
Oggio
Ho accettato di ricandidarmi per il Consiglio comunale per continuare ad essere la vostra voce progressista, ecologista, solidale e sociale ma soprattutto indipendente a Palazzo.
INDIPENDENTE nel pensare, LEALE nell'agire
Indipendente

Christine Kocher Serena

1954 | Pensionata e insegnante di Yoga
Lugaggia
Dopo molti anni di attività nelle risorse umane sono adesso felicemente pensionata ma tutt'ora impegnata nella mia seconda professione di insegnante di Yoga. Sono stata per una legislatura nel Consiglio comunale di Torricella-Taverne per il Gruppo Rosso-Verde. Da vera progressista mi batto da 50 anni per la parità sociale e per la salvaguardia dell'ambiente.
Come individui siamo una goccia. Insieme (a sinistra) siamo un oceano
Partito socialista

Daiano Lazzarotto

1980 | Montatore video RSI
Sala
Come quando si cerca di raggiungere la cima di una vetta, la fatica è tanta, passo dopo passo tu sai che arriverai ad ammirare la bellezza che ci circonda e a vedere oltre l'orizzonte. Per migliorare il presente e garantire un futuro a chi verrà, partendo dal micro verso il macro, insieme lo faremo.
Il cambiamento inizia da noi
Verdi

Graziano Marioni

1998 | Pedagogista
Lopagno
Il nostro cantone e il comune sono sempre più toccati da una politica di rincari, che tocca i pilastri della società democratica: la scuola, le strutture sociali e il lavoro dignitoso. Partendo dal nostro territorio, cambiamo la direzione presa!
Sviluppo responsabile, qualità della vita: il mio impegno per la Capriasca
Indipendente

Martina Medolago

1987 | Docente di Storia dell'Arte al CSIA
Bidogno
Ho sempre fatto politica attraverso azioni concrete: nei campi profughi ai confini d'Europa, nella vita quotidiana con mia figlia che cresce, nelle strutture di prima accoglienza del Canton Ticino, negli spostamenti in bicicletta, nelle modalità di fare la spesa. Metto il cuore in tutto ciò che faccio. Voglio impegnarmi per la difesa degli spazi di incontro, confronto e cultura, per sostenere le famiglie, per la cura di chi ha bisogno e per la protezione della biodiversità.
Più cuore per una Capriasca equa, solidale e sostenibile
Indipendente

Mara Menghetti

1989 | Antropologa con specializzazione interdisciplinare in diritti del bambino
Bigorio
Nata e cresciuta in Capriasca, più volte partita alla scoperta di altre realtà. In costante movimento e apprendimento, credo nell'ascolto, nel dialogo e nell'empatia per costruire uno spazio equo e solidale. E quando necessario anche nella ribellione che altro non è che "riproporre il bello"!
Insieme possiamo fare la terza pace mondiale (Gio Evan)
Indipendente

Mathieu Moggi

1970 | Ingegnere Forestale attualmente responsabile per le energie rinnovabili in AIL
Tesserete
È con grande piacere e gratitudine che ho svolto e vorrei continuare a svolgere l'attività politica per la nostra bella Capriasca! Per una sinistra forte e audace!
Con entusiasmo e impegno per la nostra bella Capriasca
Partito socialista

Ivana Mora Gianoli

1968 | Docente scuole elementari
Oggio
Sono Ivana Mora Gianoli, nata il 22.09.1968, docente di scuola elementare a Tesserete, abito a Oggio. Mi candido per il Consiglio comunale per il partito Comunista. Amo il mio Comune nel quale ho radici profonde e molte aspettative.
Le soluzioni passano dalla condivisione
Partito comunista

Tina Olt

1986 | Interprete di lingua dei segni
Cagiallo
Quello che può crescere sono benessere, felicità, inclusione, parità e giustizia sociale, quello che invece non può crescere sono risorse e territorio. Femminista ed ecologista, voglio coerenza nella gestione del bene comune per il nostro futuro.
Capriasca Solarpunk
Verdi

Roberta Pedrinis

1966 | Psicoterapeuta
Corticiasca
Sono nata a Lugano nel 1966, dopo la laurea in Lettere e Filosofia conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna ho lavorato a Milano nel campo della pubblicità. Ho insegnato presso diversi ordini delle Scuole Cantonali. Mi sono poi trasferita nel sud della Francia, ad Arles, dove ho ottenuto il diploma di arte terapeuta. Sono titolare dell'Atelier del Lupo Blu a Tesserete dove opero come psicoterapeuta utilizzando la mediazione artistica. Collaboro inoltre con diverse istituzioni in ambito psichiatrico e oncologico.
www.adhikara.com/roberta-pedrinis
Creatività per un nuovo umanesimo
Verdi

Paolo Piattini

1974 | Ingegnere forestale, consulente ambientale e forestale
Cagiallo
Abito a Cagiallo con mia moglie e i nostri tre figli. Fin da giovane attivo nelle associazioni locali quali Capriasca Ambiente, Corpo pompieri, ProFrutteti, Sci club Capriasca, Stella Capriasca, USC atletica, gruppo Volabass, perché abbiamo uno splendido Comune che va vissuto e rispettato.
Per mantenere bella e viva la Capriasca
Partito socialista

Lisa Quarenghi

1990 | Docente di contabilità ed economia scuole professionali
Lugaggia
Buongiorno, Capriasca! La mia politica? Ascoltare, Ragionare, Osare. Ascolto ogni voce e, con ponderatezza e innovazione, mi impegno per uno sviluppo sostenibile. Anche l'audacia non può mancare: osare per una Capriasca inclusiva e ricca di opportunità.
Svolta a sinistra
Partito socialista

Noémie Roth

1987 | Educatrice, ceramista
Cagiallo
Nella mia vita professionale mi dedico alla relazione con le persone attraverso il mestiere di educatrice ma sono anche ceramista, femminista, nata in terra romanda con uno sguardo al Ticino anche da una prospettiva esterna. Mi avvicino per la prima volta al mondo della politica, speranzosa che questo passo possa contribuire a rafforzare l'attenzione verso ciò che ai miei occhi è prezioso, l'ambiente e la gente.
Verdi

Sergio Rovelli

1959 | Ingegnere e urbanista
Sala
Ho imparato che in politica occorre essere pronti a capire le ragioni degli altri, anche degli "avversari", e che a volte le ragioni stanno nel non detto. Dunque, serve preparazione, immaginazione, psicologia condita da empatia e da un po' di cinismo. Una partita a scacchi continua.
Votate i giovani e le donne
Partito socialista

Marco Rudin

1961 | Informatico in pensione / Presidente Comitato Verdi Ticino
Cagiallo
Attivo dal 2008 nella politica comunale, cantonale e federale. Temi globali: onestà e trasparenza della medicina, distribuzione della ricchezza a favore della popolazione meno abbiente, protezione ambientale. A livello comunale: aumento dell'offerta a disposizione dei giovani e delle famiglie, investimenti in progetti sociali per diminuire il disagio, i vandalismi e le violenze non solo tramite le telecamere. www.marcorudin.ch
Giustizia ambientale e sociale
Verdi e Forum alternativo

Fiorenza Rusca Franzoni

1967 | Segretaria presso un ufficio di pianificazione del territorio
Tesserete
Tempi duri un po' per tutti, anche per le finanze comunali, ma non è il momento di tirarsi indietro. Una comunità affronta insieme i problemi e si adopera per trovare le possibili soluzioni. Non lasciamo che il "divide et impera", abbia la meglio su "l'unione fa la forza".
Ascolto - Riflessione - Azione affinché la Capriasca sia una bella realtà
Partito socialista

Giovanna Solari

1969 | Docente scuole speciali
Tesserete
Ho studiato scienze sociali e pedagogia a Losanna e sono docente alle Scuole speciali. Vivo a Tesserete da 12 anni, amo la natura e i miei cani. Credo nella giustizia sociale, in una Capriasca solidale e inclusiva e, perché no, cinofila. Mi adopererò per la Pieve, con onestà, coerenza e pragmatismo.
GPS (Giovanna Paola Solari), un riferimento sicuro per una Capriasca sociale, inclusiva e...cinofila
Partito socialista

Daniela Stampanoni

1952 | Psicomotricista / Pensionata
Bigorio
Sono attiva in Consiglio comunale da due legislature, un'esperienza arricchente che mi ha permesso di conoscere meglio la realtà e i bisogni del nostro comune. La Capriasca è un buon posto dove vivere e impegnarsi per creare condizioni, spazi e ambienti vicini ai bisogni della popolazione e rispettosi del territorio.
L'esperienza di una vita e la voglia di credere in un mondo migliore
Partito socialista

Selina Stampanoni

2006 | Studentessa liceale
Bigorio
Giovane e con tanto entusiasmo non riesco a stare solo a guardare: già attiva nella lotta alla crisi climatica ho deciso di lanciarmi in politica per portare un nuovo punto di vista, una nuova voce che possa contribuire a rendere la Capriasca un luogo più rispettoso dell'ambiente e della società.
Un passo alla volta verso un cammino più sostenibile
Verdi

Silvia Vicari

1955 | Pianofortaia
Bigorio
Preoccupatissima della banalizzazione di pensieri e opinioni, che portano solo bassi istinti primitivi a governarci, penso sia importante dire NO a un futuro armato, violento, settario, disumano, e molto molto caldo. Auspico perciò da subito zero furti neocoloniali nei Paesi poveri, zero spese per armamenti, bensì massicci investimenti per il clima, con molti lavori nuovi, sani, mirati all'efficienza energetica e ad un'uscita veloce da fossile e nucleare, obiettivi da raggiungere anche attraverso piccoli interventi locali, gesti (e acquisti) quotidiani, e raccolta firme per farsi sentire!
Rispetto totale per i più deboli
Indipendente