Comunità locale di energia elettrica (CLE)

Dal primo gennaio 2026 la Legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEI) contempla una nuova sezione (2c) che, in due articoli (17d e 17e), fissa le condizioni generali per la costituzione e il funzionamento di Comunità locali di energia elettrica (CLE).

La relativa Ordinanza sull’approvvigionamento elettrico (OAEI), agli articoli 19e – 19h della nuova sezione 2b, tratta poi del rapporto tra i partecipanti della comunità e di quello con il gestore della rete di distribuzione (AEMSA), della riduzione della tariffa per l’utilizzazione della rete.

Ai produttori e ai consumatori di energia elettrica è offerta una nuova possibilità (oltre ai Raggruppamenti ai fini del Consumo Proprio, RCP e RCP virtuali): da un lato di rendere maggiormente redditizio il proprio impianto fotovoltaico; dall’altro, di risparmiare qualche franco sulla bolletta trimestrale.

Si tratta di una possibilità, di un sostegno concreto al cittadino che, a quanto pare, non desta grande attenzione da parte dell’autorità pubblica comunale.  

Una mancanza (si spera di corta durata) alla quale, comunque, il gruppo Insieme a sinistra è in grado di dare una celere risposta, con una consulenza gratuita che permetta all’interessato/a di ottenere informazioni e materiale sufficienti per procedere nella costituzione di una comunità locale di energia elettrica (scrivere a segreteria@pssi-capriasca.ch)

In qualsiasi caso il primo passo consiste nel conoscere, dettagliatamente, quanta energia elettrica produce un impianto fotovoltaico, quanta ne viene immessa in rete, quanta invece viene prelevata dalla rete. 

Qui di seguito si possono trovare informazioni dettagliate, giornaliere, relative ad un impianto fotovoltaico di 9kW di potenza, installato nel 2015 sul tetto un’abitazione unifamiliare a Sureggio nonché sul consumo di energia elettrica delle due persone che vi abitano (anni 2023, 2024 e 2025)