A scuola a piedi in sicurezza

Oggetto: Permettere di andare a scuola a piedi in sicurezza 

 

Al Municipio del Comune di Capriasca

 

Con la presente, desidero portare alla vostra attenzione una situazione di pericolosità manifesta presso la scuola di Tesserete. Numerosi genitori che accompagnano i propri figli a scuola in auto non rispettano il divieto di entrata al posteggio, creando situazioni di rischio per i pedoni, in particolare per i bambini.

Molte sono le auto che giungono fino alla barriera all’entrata del piazzale del secondo ciclo.

Alla luce di quanto sopra, chiedo al Municipio se ha valutato la possibilità di installare una barriera automatica che non si apra durante gli orari di divieto di entrata al posteggio. Una simile soluzione potrebbe essere utile anche durante talune manifestazioni, permettendo un risparmio economico in quanto non sarebbe necessario pagare un addetto alla sicurezza.

Mi sembra inoltre, ma mi potrei sbagliare, che alle famiglie quest’anno non sia giunta una comunicazione come gli anni passati volta a sensibilizzarle su questo tema. Neppure sul sito del Comune ho trovato informazioni al riguardo. 

Non ritiene l’esecutivo necessario intraprendere questi passi?

Inoltre, chiedo se il Municipio ha già elaborato un concetto di viabilità e di sicurezza per i bambini che, a partire da gennaio, andranno a piedi alla nuova sede scolastica del primo ciclo.

Visti anche i giusti impegni del nostro Comune affinché i nostri bambini possano andare a scuola a piedi in sicurezza, è importante e necessario fare desistere le persone dal portare gli alunni fino alla porta d’entrata delle sedi scolastiche.

In attesa di una vostra cortese risposta, porgo distinti saluti.

 

Paolo Piattini

Consigliere comunale

Gruppo Insieme a sinistra

Altri articoli con la stessa tematica

Campestro posteggio pubblico
Parcheggi a Campestro
diritti dell'infanzia
Dichiarazione dei diritti dei bambini 2024
neofiteinvasive01
Contenimento delle neofite invasive