Programma d’azione comunale (PAC)

Egregio Sindaco, egregi Municipali,

interpello il lodevole Municipio con le seguenti domande (Art. 22 del Regolamento Comunale e Art. 66 LOC[1])

1.

L’allestimento del Programma d’Azione Comunale per lo sviluppo insediativo centripeto di qualità (PAC) è obbligatorio[2], ma il coinvolgimento della popolazione è facoltativo[3]. Il Cantone, nelle Linee guida per il PAC del settembre 2021, auspica chiaramente una partecipazione della cittadinanza. “Ogni intervento di trasformazione di un luogo tocca i proprietari dei terreni, coloro che vi abitano, vi lavorano o in qualche modo ne usufruiscono. Coinvolgere, consultare, ascoltare questi attori permette alle autorità comunali di indirizzare le decisioni con incidenza territoriale, mediando fra i diversi interessi, pubblici e privati. Con il PAC le autorità comunali hanno a disposizione uno strumento che facilita il dialogo e la comunicazione poiché dà forma a obiettivi concreti e formula azioni per raggiungerli.”

Sul sito del Cantone sono elencati degli esempi di coinvolgimento[1].

 

Domanda 1:

Il Municipio ha già pensato, o deciso, le modalità con cui coinvolgere la collettività?

2.

Il Municipio potrà programmare meglio le operazioni di pianificazione futura del nostro bel territorio, utilizzando il PAC.

Domanda 2:

Non ritiene il Municipio che un qualsiasi messaggio su future modifiche del Piano Regolatore o Variante di Piano Regolatore (VPR), specificatamente del comparto Giascion (fondo mappale numero 1094, zona per attrezzature di interesse pubblico[2] e fmn 1076, bosco, terreno agricolo SAC – superfici per l’avvicendamento colturale, spazio riservato alle acque, e zona per attrezzature di interesse pubblico) debba attendere l’elaborazione definitiva del PAC?

3.

Se le risposte alle domande 1 o 2 fossero negative, vorrei sapere se la Popolazione, i Gruppi politici e il Consiglio Comunale potranno ancora aggiungere obbiettivi, contenuti e vincoli al Piano Particolareggiato zona Giascion.

Se, col Messaggio previsto a breve, nella VPR Giascion saranno già contenuti gli obiettivi, la destinazione e i parametri della pianificazione particolareggiata, si potrà adottare il Piano Particolareggiato con la procedura semplificata[3] senza l’approvazione del Consiglio Comunale.

In tal caso, come si evince dal Rapporto VPR Giascion (Galfetti)[4], potranno essere in seguito avviati il bando di concorso, la progettazione, il permesso di costruzione delle opere sportive, dell’ostello, del ristorante, del bar, della VIP Lounge, e potrà essere sottoscritto il contratto di sovvenzioni, obblighi e vincoli con gli investitori privati e con i gestori privati. 

A mio avviso, nel comparto Giascion e nel PAC, sarebbero da aggiungere ulteriori contenuti a beneficio della popolazione oltre che i contenuti sportivi previsti.

Per esempio una seconda palestra comunale adatta anche all’attrezzistica, all’artistica o alla ritmica con un altezza superiore allo standard, ad uso gratuito per il Comune.

Nel futuro PR Giascion la costruzione di alloggi per gruppi (S16a) e alloggi di supporto alle attività sportive (EP 3.3) [1], e altre costruzioni, ed in generale tutte le future concessioni di terreno pubblico, dovrebbero essere vincolate da ulteriori concessioni edificatorie e vincoli, come per esempio:

  • parco giochi per bambini e famiglie
  • appartamenti per anziani autosufficienti
  • appartamenti protetti
  • infermeria
  • mensa per gli anziani e la Popolazione tipo “Masseria di Cornaredo” o “Suppenküche” e Bar per incontri intergenerazionali ed eventi
  • appartamenti a pigione moderata
  • sale per riunioni delle associazioni
  • angolo per attività culturali – internet caffè – stampante – stampante 3D – officina di riparazione – oggettoteca (già avviata da privati in zona Giascion che potrebbe essere potenziata)
  • una biblioteca comunale aperta anche alla sera (Filanda di Mendrisio)
  • attività di formazione protetta per chi è in disagio
  • un ufficio per un ulteriore operatore di strada, sempre sul posto, per “prevenire minacce e turbamenti alla sicurezza e all’ordine pubblico”, per la “diminuzione della criminalità”, con due scopi di natura “dissuasiva e repressiva”, per ottemperare al principio che “la videosorveglianza si giustifica segnatamente se una misura parimenti appropriata, ma più mite nell’invasione della personalità, risulta insufficiente a garantire efficacemente lo scopo perseguito”, per contrastare la violenza, il vandalismo e il disagio sociale e giovanile come purtroppo ben spiegato nel Messaggio Municipale no. 18/2022 e nei relativi Rapporti. E per “proteggere la vita, l’integrità fisica o sessuale di persone” come si legge purtroppo nel Messaggio Municipale no. 06/2011
  • e molto altro…

Prima di approvare la VPR Giascion e prima di allestire un Masterplan o il PAC, sarebbe inoltre auspicabile fare dei ragionamenti sui costi generati dalla concessione a privati del terreno pubblico.

Per esempio l’affitto della palestra per il Comune, o l’uso di altri spazi del Giascion. Purtroppo nel Rapporto Galfetti citato sopra ci sono solo due righe sui costi: “non ci sono costi per il Comune”[1]

Da tenere in considerazione sarebbe anche l’uso esclusivo del campo di calcio per gli utenti del Giascion che faranno diminuire la fruibilità per la popolazione.

Domanda 3:

Il Municipio intende inserire nella VPR Giascion gli obiettivi, la destinazione e i parametri della pianificazione particolareggiata in modo da poter adottare il Piano Particolareggiato con la procedura semplificata?

Copia word, copia PDF e allegati nel kDrive: https://chk.me/t8asjhN

Grazie per le vostre riflessioni e le relative risposte,

Marco Rudin,

Consigliere Comunale,

Gruppo Insieme a Sinistra


[1] Art. 22 del Regolamento Comunale e Art. 66 Legge organica comunale (LOC) del 10 marzo 1987 (stato 1° settembre 2023)
“[…] Il Municipio nelle risposte alle interpellanze si attiene ad una comunicazione trasparente: esso informa in modo proporzionato, oggettivo e completo, distinguendo chiaramente fra dati e valutazioni, indicando le fonti, senza tralasciare elementi essenziali o tacere aspetti negativi.” https://m3.ti.ch/CAN/RLeggi/public/index.php/raccolta-leggi/legge/num/65
link corto: https://chk.me/G1oIYyA

[2] “La scheda R6 del Piano direttore chiede ai Comuni di elaborare un Programma d’azione comunale per lo sviluppo insediativo centripeto di qualità (PAC)”, cap. 2 delle Linee Guida sul PAC, www.ti.ch/sviluppo-centripeto , tab “SVILUPPO”, menu sulla sinistra: “Cosa è lo sviluppo insediativo centripeto”, sulla destra: “Documentazione utile”, link: “Linea Guida sul Programma d’azione comunale per lo sviluppo insediativo centripeto di qualità”, documento: “Linee Guida cantonali, Programma d’azione comunale per lo sviluppo insediativo centripeto di qualità, Dipartimento del territorio, Orientare uno sviluppo qualitativo degli insediamenti attorno alla rete di spazi liberi, Settembre 2021”
e scheda R6, cap. 3.3, pag. 5, “Il programma d’azione [PAC] deve in particolare permettere di: mobilitare, riordinare e, per quanto necessario, ridurre le riserve; sviluppare i luoghi strategici; preservare i luoghi sensibili; realizzare una rete degli spazi pubblici e delle aree verdi; avviare politiche di riqualifica urbanistica e di rivitalizzazione dei quartieri”, scheda R6 del Piano direttore cantonale, http://www.ti.ch/pd , tab “PIANO DIRETTORE”, menu “Schede”, scendere fino a “Rete urbana”, R6, “Sviluppo degli insediamenti e gestione delle zone edificabili – DA”
Il PAC dovrà contenere i vari piani già presenti in molti comuni sotto forma di masterplan o piani direttori comunali. Vedi parola “masterplan” ai cap. 1, pag. 11, cap. 2 pag. 14 e 15, e cap. 3.1 a pag. 18 nelle linee guida PAC e cap. 4.4.f. a pag. 6, nella scheda R6 del Piano direttore

[3] “Il coinvolgimento della collettività può avvenire in diversi modi e processi: messa a disposizione dei progetti presso le cancellerie e raccolta delle osservazioni; dibattiti e serate pubbliche; bollettini informativi; sportelli reali o virtuali a cui tutti possono rivolgersi per presentare proposte, suggerimenti e richieste; questionari online o inviati a domicilio; processi partecipativi attivi (per esempio workshop).”, cap. 3.3, pag. 39, sottocapitolo “Il coinvolgimento della collettività”, Linee Guida sul PAC, www.ti.ch/sviluppo-centripeto , vedi anche “io conto in Capriasca”.

[4] “Progetti territoriali comunali, Serate pubbliche”, http://www.ti.ch/pd , sulla destra “In primo piano”, https://www4.ti.ch/dt/cosa-facciamo/avvenimenti/2024/progetti-territoriali-comunali

[5] Estratto da www.ti.ch/mu “Geocategorie” / “Carte di base, modelli del territorio” / “Misurazione Ufficiale Webmap” / click sul Giascion (fondo 1094 e 1076) / scendere fino “Estratto RDPP (PDF)” (Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà)
e “Geocategorie” / “Pianificazione e sviluppo territoriale” / “Piani regolatori” / “Capriasca Lalpt” / click sul Giascion oppure files “fmn 1094 RFD 20240723233212_extract copia.pdf” e “fmn 1076 RFD bosco acqua e SAC 20240724000342_extract copia.pdf” nel kDrive di infomaniak.ch https://kdrive.infomaniak.com/app/share/771998/77c6979a-4127-4598-ba60-6205e19db102
link corto: https://chk.me/t8asjhN

[6] Artt 52 (Piano particolareggiato, Procedura d’approvazione), e Art. 35, Legge sullo sviluppo territoriale (LST) del 21 giugno 2011, Raccolta delle leggi del Cantone Ticino n. 701.100, https://m3.ti.ch/CAN/RLeggi/public/index.php/raccolta-leggi/legge/num/398
link corto: https://chk.me/d2aoRLq

[7] Rapporto Galfetti pubblicato in gennaio 2024, “PIANO REGOLATORE, VARIANTE DI PR, Comparto sportivo fmn 1094 RFD, Sezione di Sala Capriasca, RAPPORTO, DOCUMENTO PER L’INFORMAZIONE PUBBLICA, Lugano, 18 gennaio 2024, Mauro Galfetti, Viganello”, file “2024.01.18_VPR_Rapporto_Centro polisportivo Giascion.pdf” nel kDrive di infomaniak.ch https://kdrive.infomaniak.com/app/share/771998/77c6979a-4127-4598-ba60-6205e19db102
link corto: https://chk.me/t8asjhN nel quale Rapporto sono pure mensionati i due doc: “Accompagnamento all’allestimento di un piano di Valorizzazione del potenziale turistico ed economico-sociale dei quartieri Val Colla, Sonvico, Villa Luganese eCadro (Comune di Lugano) e del Comune di Capriasca sull’arco temporale 2020-2030 Rapporto finale, 4 marzo 2020 (v21), Flury&Giuliani, Zürich”, file “200102_ValTur_CapLug_rapporto finale_v21_AG_Var_B_Gov.pdf” e “COMUNE DI CAPRIASCA, PIANO REGOLATORE, NORME GENERALI D’ATTUAZIONEDEL PIANO REGOLATORE, DOCUMENTO CONFORME ALLA DECISIONE DEL DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO del 22 luglio 2021”, file “NAPR Capriasca 2021.pdf”, nella stessa cartella kDrive https://chk.me/t8asjhN

[8] Vedi progetto “Creazione di alloggi per gruppi (S16a)” nel Rapporto “Accompagnamento all’allestimento di un piano di Valorizzazione del potenziale turistico ed economico-sociale dei quartieri Val Colla, Sonvico, Villa Luganese e Cadro (Comune di Lugano) e del Comune di Capriasca sull’arco temporale 2020-2030, Rapporto finale, 4 marzo 2020 (v21), Flury & Giuliani”, files
“200102_ValTur_CapLug_rapporto finale_v21_AG_Var_B_Gov.pdf” e
“200102_ValTur_CapLug_rapporto finale_v21_AG_Var_B_Gov riassunto.pdf”
nel quale si legge: “Tenendo conto del progetto sopracitato, lo sviluppo di “Arena Sportiva Capriasca Val Colla” (S16) e in particolare la “Creazione di alloggi per gruppi (S16a) richiedono una decisione strategica condivisa a livello di autorità comunale del Comune di Capriasca”
Detti alloggi sono menzionati anche nelle NAPR del 22 luglio 2021: “EP 3.3 Alloggi di supporto alle attività sportive, Tesserete”, file:
“NAPR Capriasca 2021.pdf”
Vedi copie dei doc nel mio kDrive: https://chk.me/MJ7nOfL / 2024 MMn 09-2024 / allegati /[8] Vedi progetto “Creazione di alloggi per gruppi (S16a)” nel Rapporto “Accompagnamento all’allestimento di un piano di Valorizzazione del potenziale turistico ed economico-sociale dei quartieri Val Colla, Sonvico, Villa Luganese e Cadro (Comune di Lugano) e del Comune di Capriasca sull’arco temporale 2020-2030, Rapporto finale, 4 marzo 2020 (v21), Flury & Giuliani”, files
“200102_ValTur_CapLug_rapporto finale_v21_AG_Var_B_Gov.pdf” e
“200102_ValTur_CapLug_rapporto finale_v21_AG_Var_B_Gov riassunto.pdf”
nel quale si legge: “Tenendo conto del progetto sopracitato, lo sviluppo di “Arena Sportiva Capriasca Val Colla” (S16) e in particolare la “Creazione di alloggi per gruppi (S16a) richiedono una decisione strategica condivisa a livello di autorità comunale del Comune di Capriasca”
Detti alloggi sono menzionati anche nelle NAPR del 22 luglio 2021: “EP 3.3 Alloggi di supporto alle attività sportive, Tesserete”, file:
“NAPR Capriasca 2021.pdf”
Vedi copie dei doc nel mio kDrive: https://chk.me/MJ7nOfL / 2024 MMn 09-2024 / allegati /

[9] “Per il Comune di Capriasca non sono previsti costi per l’attuazione del comparto (urbanizzazione primaria e secondaria), non si incide quindi sul moltiplicatore d’imposta e non si determinano contributi causali specifici.” (a pagina 24)
e a pagina 33:
“È quindi possibile vincolare l’approvazione del PP a contratti di diritto pubblico e convenzioni che stabiliscono le modalità di attuazione, le tempistiche, la gestione, i costi, i diritti e doveri del soggetto proponente, il realizzatore dell’opera e il Comune”

Altri articoli con la stessa tematica

Campestro posteggio pubblico
Parcheggi a Campestro
diritti dell'infanzia
Dichiarazione dei diritti dei bambini 2024
neofiteinvasive01
Contenimento delle neofite invasive